Diagnosi
Diagnosi visiva effetti di allagamento
Nel seguente articolo vengono trattate tutte le patologie che si possono dedurre a livello visivo, in questo caso abbiamo i danni causati da un allagamento
Diagnosi visiva effetti di allagamento: Nel seguente articolo vengono trattate tutte le patologie che si possono dedurre osservando con attenzione in questo caso abbiamo i danni causati da un allagamento:
- Innanzitutto, le patologie che interessano le murature e gli intonaci riguardano l’estensione esterna dell’edificio. Si presentano sia sotto il porticato, che nella muratura delimitante. Quest’ultima non è protetta da copertura sporgente, pertanto escluderemo i danni causati da percolazioni di piogge, ovvero in arrivo dall’alto.
- Vanno escluse le percolazioni di acqua piovana in discesa, questo ci consente di stringere il campo di osservazione.
- Escludiamo anche i danni di natura termica, come i fenomeni termoclastici, poiché alcune parti sono protette dall’irraggiamento.
- Non consideriamo per ora perdite dagli impianti tecnologici. Poiché la patologia si presenta, sia nella muratura protetta da porticato, che dalla parte opposta. Non è soggetta quest’ultima ad attraversamenti di impianti.
- Notiamo che gli intonaci sono cementizi, pertanto tenderanno a degradarsi più facilmente in presenza di acqua.
- Gli intonaci cementizi, se soggetti ad apporti significativi di acqua, tendono ad espellere i solfati presenti all’interno. Questo può determinare fuoriuscite saline. Le quali distaccheranno le tinteggiature e le malte utilizzate per le finiture.
- Non sono presenti formazioni biologiche, in prossimità dei punti maggiormente degradati,
- Ad eccezione dell’estremità confinante. La quota di estradosso, in cui si presenta il degrado degli intonaci, è più o meno lo stesso altezza. Sia sotto il porticato, che nella muratura esposta al sole.
- L’espulsione salina si manifesta mediamente alla stessa altezza. Fatta eccezione della muratura delimitante il confine, esposta al sole e alle piogge. Queste ultime, hanno provveduto al dilavamento delle facciate dai sali.
- Sempre nelle murature delimitanti, cominciano a manifestarsi formazioni biologiche, in questo caso alghe. Queste ultime, sono presenti soltanto se la parete risulta completamente dilavata dai sali. Se la muratura, è soggetta ad assorbimento frequente di acqua piovana, tende ad espellere i sali. Quando ne risulterà completamente priva, si manifesteranno le formazioni biologiche.
Diagnosi visiva del suolo circostante
- Vanno osservati inoltre, le quote altimetriche del terreno e delle strutture circostanti. In questo caso le murature si trovano alla base di un intersezione stradale, in cui giungono in discesa tutte e quattro le vie.
- Consultando il sito dell’Arpa, ho notato che la seguente zona, è stata soggetta ad allagamenti frequenti. Concause, sono le linee di scolo pubbliche, non sufficientemente efficienti. Oltre la pendenza delle strade, che hanno convogliato l’acqua a ridosso dell’edificio.
Questo tipo di caso, determina una forma di umidità di risalita, denominata “secondaria”. Poiché non proveniente dal sottosuolo, ma da fenomeni secondari, in questo caso: un allagamento.
Spero ti sia piaciuta questa diagnosi visiva effetti di allagamento.
Contatti:
telefono cellulare 339 3019199
email info@dsdeumidificazioni.it
Conosci la deumidificazione muraria? Se vuoi saperne di più clicca qui.