Risanamento di umidità muraria, Via Cammello, Ferrara
Intervento di asciugatura dei muri in edificio storico del 1.500, con deumidificazione di umidità di risalita e muraria dovuta ai sali igroscopici
Risanamento di umidità muraria nelle pareti portanti in muratura
Specialista dell’umidità di risalita – Daniele Stevoli
ln fase di sopralluogo sono state verificate due problematiche per eseguire il risanamento di umidità muraria:
1 La presenza di umidità di risalita capillare nelle pareti portanti, causata da diversi fattori fisici, tra i quali la presenza di fondamenta in mattoni a diretto contatto con il suolo bagnato, che hanno reso necessario un risanamento di umidità muraria.
2 La presenza di umidità muraria causata da fattori igroscopici, quali sali nitrati cloruri, nonché fattori termici.
L’umidità di risalita è stata arrestata utilizzando un impianto elettrosmotico collocato alla base dei muri e realizzato a scomparsa dentro l’intonaco, l’impianto è stato attivato nel mese di dicembre del 2016 per raggiungere una situazione di muro asciutto ad inizio febbraio 2017.
Per quanto riguarda l’umidità igroscopica non è stato possibile aumentare la temperatura media del muro poiché le parti comuni condominiali non sono riscaldate, mentre si è potuto estrarre parte dei sali con degli impacchi, al termine dell’estrazione è stato realizzato l’intonaco speciale in grado di limitare i fattori igroscopici.
Le tinteggiature sono state eseguite con calce Nhl, ph 12 in grado di salvaguardare i muri dalle muffe
La centralina installata garantisce asciugatura continua anche in caso di eventuali perdite degli impianti o allagamenti
Garanzia risanamento di umidità muraria: 20 anni
Contatti:
telefono cellulare 339 3019199
email info@dsdeumidificazioni.it